Workshops
Attraverso attività pratiche ed espressive, i workshop offrono uno spazio dedicato a risvegliare sensibilità, potenzialità creative e nuove forme di ascolto di sé e dell’altro.
Le proposte sono molto diverse, modulabili in base agli obiettivi e alle esigenze del gruppo, sempre in un clima protetto e non giudicante.
Il filo conduttore rimane però la loro natura profondamente esperienziale. Pratiche che coinvolgono stimoli sensoriali diversi — visivi, olfattivi, tattili, uditivi, attività corporee — che favoriscono un contatto diretto e spontaneo con ciò che accade.
Strumenti semplici e immediati invitano ad assaporare il piacere dell’esperienza del momento e a trovare con naturalezza e semplicità il proprio modo per esprimerlo.
Il focus dei laboratori non è il risultato, ma il lasciarsi attraversare da ciò che accade, dando valore al processo più che al prodotto.
La creazione di auto-narrazioni simboliche, collage collettivi con fotografie, storytelling con immagini, fotoromanzi improvvisati, esplorazioni tattili e olfattive e semplici attività corporee espressive diventano occasione per comunicare, creare emozioni, scoprirsi e riconoscersi, sia come individui, sia come corpo gruppo.
Il laboratorio diventa un contenitore dinamico che, attraverso l’immersione collettiva nell’esperienza, favorisce il sostegno reciproco, la mutua conoscenza, la condivisione e la messa in campo di qualità personali spesso trascurate.
Ogni workshop è un’occasione di confronto, presa di consapevolezza, cooperazione e socializzazione.
Il loro svolgimento viene organizzato in base alla tipologia e natura delle attività proposte e alle specificità dei partecipanti.
