Sessioni di Gruppo

Sono incontri discreti e non giudicanti, pensati per persone che, in un clima accogliente, desiderano condividere ciò che vivono e confrontarsi su ciò che li accomuna, trovare un sostegno reciproco, aprirsi a nuove prospettive e possibilità, grazie all’energia corale del gruppo.

Il gruppo è un micro-mondo: le interazioni funzionano come un gioco di specchi, fatto di riflessi, risonanze e rimandi reciproci.
Coinvolgono tutti i partecipanti, ciascuno secondo la propria storia, il proprio punto di vista, il proprio modo di essere.

Questo movimento collettivo aiuta a riconoscere le proprie dinamiche, incoraggia a dar voce a parole spesso taciute, e invita a guardare da prospettive diverse, che arricchiscono la percezione e ampliano la consapevolezza.

In alcuni momenti, esercizi pratici o strumenti creativi, come immagini e fotografie, diventano un catalizzatore emotivo semplice e prezioso, per sostenere ciò che emerge nel gruppo e facilitarne l’espressione.

Le sessioni di gruppo sono una palestra protetta in cui sperimentare modalità di contatto e incontro, soprattutto con l’alterità, più autentiche, meno condizionate da automatismi, quindi più flessibili, funzionali e utili nella vita quotidiana.