Il mio approccio

Un ascolto basato sulla presenza

Sono un Counselor a orientamento gestaltico. Il Counselor è una figura qualificata che aiuta le persone a gestire momenti di incertezza, di confusione o situazioni di stress, per ritrovare un proprio orientamento.

Offro uno spazio accogliente e non giudicante, che ti permette di dare più ascolto e più senso a ciò che senti.
Riconoscere i tuoi autentici bisogni e recuperare un maggior equilibrio.

L’approccio gestaltico è pratico, fenomenologico ed esperienziale: si concentra sull’ascolto attivo, sulla qualità della relazione e sull’attenzione a tutto ciò che accade nel “qui e ora”, senza interpretazioni.

Presenza reale, ascolto attento e qualità della percezione sono alla base della qualità del contatto, quindi dell’azione consapevole e funzionale.

Il mio lavoro non è dare consigli o fare diagnosi, ma restituirti ciò che osservo, come uno specchio, per aiutarti a osservarti meglio dall’esterno e a percepirti nella tua interezza.

Una presenza più piena e consapevole facilita la spontaneità, per adottare comportamenti e decisioni più allineati al tuo modo d’essere, più affini alla tua natura.

La cornice di ogni incontro — individuale, di gruppo, con un team di lavoro o nei workshop, in presenza oppure online — è uno spazio protetto, fondato sul rispetto reciproco e sulla riservatezza, anche nelle diversità delle esperienze e delle persone.